Dalla paura all' ispirazione: 3 strumenti di trasformazione | Il lavoro su di sé :

Receive all updates via Facebook. Just Click the Like Button Below...

Powered By OnlineBlogger

Condividi su Facebook

domenica, dicembre 07, 2014

Dalla paura all' ispirazione: 3 strumenti di trasformazione

Potrebbe sembrarti strano e forse limitante, ma se ti osservi in profondità scoprirai che la tua vita è diretta solamente da due emozioni: paura (nella maggior parte dei casi) e amore.

E' sorprendente e forse non ce ne rendiamo conto, ma davvero la paura determina  il 90% delle nostre scelte?
E perchè?
E soprattutto, come fare per cambiare questa situazione?
Tutto questo è ciò che scoprirai leggendo questo post!

Iniziamo!

Hai mai visto il film Donnie Darko?

E' un film fantastico e questa breve scena che ti consiglio di vedere, affronta proprio l'argomento di oggi.



Perchè questo video?

Da un lato il fuoco (inconsapevole) di Donnie è invincibile, dall'altro la professoressa anche se ha ragione (pappagallando alcuni insegnamenti), si dimostra in realtà una totale imbecille perchè cerca di imporre una grande verità  giungendoci però da un' imposizione mentale chiaramente nata dalla paura.


Ho sempre visto la scena di questo film come fonte di grande ispirazione per i miei trip mentali.
Bisogna capire però che non basta sapere (come fa la professoressa matta del video) che la vita si distingue in paura e amore,ma è necessario entrare in profondità e prima di tutto fare propria la comprensione che NON sei tu "chi" prova la paura.


In altre parole, il compito della nostra esistenza è comprendere che "quello" che prova paura non siamo noi e per fare questo possiamo compiere uno slittamento dall'ego all'essere.

Ogni situazione o avvenimento della nostra vita trae la sua origine da una nostra azione, e a seconda che abbiamo agito sulla base di 
paura o amore creiamo una realtà completamente diversa.

Ma cosa allora che ti costringe a provare paura?




"La paura dell'Ego"
Ogni emozione negativa ha origine dalla paura


Hai mai sentito dire alle persone possessive e gelose  frasi come: "io voglio che lei o lui sia mio perchè lo amo"?

Molte giustificano la loro gelosia usando la scusa dell' amore, ma sono evidentemente preda di pesanti allucinazioni.


Osservando bene gelosia e possessività puoi scoprire facilmente che queste non hanno proprio niente a che fare con l'amore.
Potrebbe trattarsi di paura dell'abbandono, paura del futuro, paura del giudizio della gente o di qualunque altra forma paura, ma puoi esserne certo, la possessività e la gelosia non riguardano mai l'amore.

Se sei geloso, porta l'attenzione sull'emozione e prova a chiederti sinceramente qual'è la sua origine e da dove nasce.
Potresti anche scoprire che  molto spesso si tratta della paura di perdere un attaccamento ad un identità, cioè un etichetta che inconsapevolmente ti sei auto attribuito.

In poche parole, perdere la tua ragazza ti manderebbe in crisi perché potrebbero venire meno tutte le illusioni del tuo ego su chi ti ha fatto credere di essere e sulle centinaia di aspettative sulle quali ti eri piacevolmente illuso.


E' chiaro che se provi gelosia o possessività e vuoi che quella persona sia tua per sempre,ma questa è solo la volontà del tuo ego di limitare la libertà dell'altra persona per paura di perderla.

L'amore crea libertà, non incatenamento.

Pensa ad esempio all'invidia.

Di che si tratta?Forse la paura dell'ego di di essere giudicato peggio dell'altro, la paura di essere giudicato male o paura di non sentirsi accettati?

Ancora una volta si tratta della paura dell'ego di vedere minata la sua identità.



E l'orgoglio?


E' assurdo che molte persone siano fiere di essere orgogliose, ma è chiaro e una persona orgogliosa è in realtà sommersa da una miriade di paure e insicurezza.


Se non sei in grado di ammettere di essere nel torto è perchè sei stanato da un' insicurezza più grande di te che ti costringe a rifiutare di vedere la verità delle cose, cioè semplicemente che hai sbagliato!


Eppure non c'è niente di male ad ammettere di aver sbagliato, anzi è un modo sicuro per non chiudersi dietro l'etichetta della perfezione e iniziare a crescere veramente.


Anche in questo caso è chiaro che si tratta del terrore dell'ego di perdere la propria falsa identità.


Possiamo andare avanti elencando tutte le emozioni negative esistenti, e scopriremo sempre e solo che ognuna di queste trae la sua origine dalla paura del tuo ego di perdere il suo attaccamento ad una falsa identità, che detto in altri termini equivale alla paura dell' ego di morire
, e proprio questa è la base di ogni paura.



"La grandezza dell'essere"




La consapevolezza è esattamente il contrario, perchè basa la sua natura su un presupposto decisamente diverso da quella dell'ego.
Se l'ego infatti vive nella paura perchè sa di dover morire, l'anima è immortale, e per questo non regge la sua esistenza sul presupposto principale su cui si forma ogni tipo di paura.

Tutto sta nell'imparare a cambiare il modo di osservare le cose.


L'essere consapevoli ti rende capace di percepire ogni cosa da un punto di vista più elevato, limpido e chiaro, puoi imparare a vedere le sofferenti reazioni della tua personalità con distacco, amore e accettazione e sei aperto a guardare ogni cambiamento come una benedizione, perché scopri che dietro ogni tua paura si nasconde sia una qualità che puoi realizzare, sia un'opportunità di miglioramento. 


Non osservi più il mondo da dentro una scatola fatta di imposizioni mentali, ma sei in grado di apprezzare il cambiamento, anche se questo vorrebbe significare  mettere in discussione quei punti fermi che hai creato nella tua vita, cioè le illusorie identità create dall'ego.


L'orgoglio si trasforma in onore, la gelosia in amore, l'invidia in ammirazione, la rabbia incontrollata in impeto guerriero e così via.


[Nb.Qui puoi leggere anche

Come trasmutare le emozioni negative in emozioni superiori?]

Essere anima significa aver conseguito un vero potere su te stesso e di conseguenza, dato che come dentro così fuori, conseguirai anche vero potere sul mondo che ti circonda.



"Dalla paura all' ispirazione"
3 strumenti di trasformazione

#1 Combattere fuori per vincere dentro


Quanta parte dell’Universo puoi contenere dentro di te?
Per quanti eventi della tua vita sei disposto a dichiararti responsabile?
Le risposte a queste domande danno la misura della tua anima. Ci sono individui che sentono al loro interno, nella loro carne, che anche la pioggia è responsabilità loro. 
Salvatore Brizzi da "Il libro di Draco Daatson"

Combattere fuori per vincere dentro, significa imparare a riconoscere ogni sfida interiore ed esteriore come un mezzo per evolverti, e andare incontro alla paura affrontandola a cuore aperto portando allo stesso tempo l'attenzione al tuo interno.

Il mondo che ti circonda è creato da te per te con lo scopo di elevarti ad un grado di consapevolezza più ampio in cui è prevista la possibilità di provare amore per i tuoi nemici (le tue paure), perchè sai che sono fondamentalmente li per un solo scopo: 

la tua evoluzione.

Affrontare i demoni interiori


Alle volte è necessario entrare in azione e affrontare quelle situazioni di cui hai paura al fine di trasmutare il tuo interno.

A volte alcuni aspetti della tua vita possono sembrare bloccati,ma

questi sono sempre il riflesso dei tuoi blocchi interiori, e spesso agire all'esterno è l'unica possibilità per sciogliere i blocchi al tuo interno.

Questa è l'attitudine dell'archetipo del guerriero che onora la guerra perchè sa che è un mezzo per forgiare la propria anima e liberare il proprio mondo interiore dalla negatività della paura.

Un guerriero incapace di provare paura è semplicemente invincibile.


Ogni volta che provi paura dell'esterno, imponiti come esercizio quello di affrontare a viso aperto una situazione che ti spaventa, ricordandoti che l'esterno è solo il tuo riflesso e nel frattempo porta attenzione a cosa accade al tuo interno, in una parola: sii presente alle tue emozioni.

Riesci ad immaginare come questa attitudine nei confronti della vita possa portarti a creare una realtà completamente diversa all'esterno?



#2 Il potere della disciplina

Una persona vera è sempre capace di infinita disciplina ed infinita libertà – non è uno schiavo o dipendente da nulla."Osho

La disciplina, sia mentale e fisica è uno dei modi più efficaci per trascendere l'illusione e approdare alla realtà.

Ecco perchè i monaci buddhisti passano ore ed ore a meditare o giorni interi a digiunare, perchè conoscono profondamente il segreto della disciplina.

La disciplina è una porta che apre all' ispirazione del divino per il semplice motivo che questa ti permette di superare il tuo ego, e di scorgere oltre l'illusione di Maya, ed oltre l'illusione delle tue paure, c'è tutto quello che hai sempre desiderato.


Il trucco sta nel governare gradualmente te stesso.

Se qualcosa più forte di te ti impedisce di smettere di fumare o di non mangiare la cioccolata dopo pranzo, come puoi sperare di governare la tua paura?

Superando i tuoi limiti ogni giorno con consapevolezza, forgi il tuo essere, e l'essere è inscindibile dall'amore e dall'ispirazione.


(Un metodo straordinario lo scoprirai scaricando lo Special Report in alto a destra)


#3 Fatti guidare dall'ispirazione

L'ispirazione è la conseguenza naturale del sentirti connesso con l'infinito.
Fondamentalmente vuol dire smettere di agire per paura, ed iniziare ad agire in base ad amore.

Al primo punto hai visto come puoi letteralmente squarciare l'illusione attraverso il coraggio.

Al secondo abbiamo parlato dell' importanza della disciplina.
Ora è arrivato il momento di parlare di uno strumento straordinario per entrare in contatto con l'ispirazione: la preghiera.

La preghiera agisce direttamente sul chakra del cuore, sensibilizzandoti e permettendo una vera e propria connessione con il divino allo scopo di richiamare nella tua vita maggiore presenza, amore e risveglio.
Permette la trasmutazione delle emozioni negative in emozioni superiori e purifica il piano mentale da giudizi e pensieri negativi.

La preghiera in concentrazione è uno strumento che rivoluziona la tua vita e puoi metterla in pratica in vari modi.


Ho' ponopono, l'esicasmo, oltre che alle invocazione cabalistiche di Haziel  sono tutte forme di preghiera che agiscono direttamente sul tuo subconscio trasmutando le emozioni negative e gli schemi di pensiero radicati dentro di te.

Sei tu a creare il mondo, ma non te ne rendi conto perchè lo crei con tutta la massa del tuo subconscio.
Se vuoi approfondire leggi questo articolo!

La preghiera ha la funzione di modificare profondamente il tuo interno purificando incondizionatamente ogni parte di te.

L'ego sa di dover morire, per cui ogni suo gesto è intriso di paura e timore, mentre l'essere è immortale, è al di fuori della paura ed è qui per uno scopo.
Ogni sua azione ha una forza senza tempo ed ogni parola, gesto e pensiero esprimono una forza magnetica incomprensibile.
Tutti possiamo giungere a questa consapevolezza e vivere nell'ispirazione.

Gianfrancesco

Ps.Ti suggerisco di scaricare lo special report gratuito "La non Lamentela" consapevole in alto a destra.

Piaciuto questo articolo? 
Allora ti interesseranno anche:

1. Emozioni negative - come trasmutarle in emozioni superiori

2.Ombra: Illumina i tuoi lati oscuri
3.10 domande a Luca di da grande voglio fare il Buddha
4.Le 14 chiavi del Risveglio 
5.Come allineare la tua mente inconscia ai tuoi obiettivi 

PPs. Ricorda di lasciare qui sotto il tuo commento!


0 commenti:

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento è stato inserito correttamente!