Energia vitale: Come conservarla e aumentarla | Il lavoro su di sé :

Receive all updates via Facebook. Just Click the Like Button Below...

Powered By OnlineBlogger

Condividi su Facebook

mercoledì, giugno 04, 2014

Energia vitale: Come conservarla e aumentarla

Quando sai quello che stai facendo, allora puoi fare quello che vuoi.
Moshe Feldenkrais

Quanto spesso ti capita di sentirti stressato,stanco, nervoso e completamente privato della tua energia vitale?

Energia personale, come conservarla e aumentarla
Quando ti senti in questo modo e sei senza forze, risulta quasi impossibile portare consapevolezza nelle tue azioni quotidiane,

e soprattutto meno energia disponi, meno bellezza riesci a vedere nel mondo che ti circonda,con la naturale conseguenza che negatività e nervosismo prendono il sopravvento su di te attivando così un circolo vizioso discendente.


Disperdiamo ogni giorno nei modi più disparati enormi quantità di energia che portano a tre conseguenze:
  1. Sottraiamo energia alla nostra consapevolezza.
  2. Rafforziamo pensieri ed emozioni negative e la nostra identificazione con questi.
  3. Perdiamo la nostra centratura e diventa davvero difficile trovare la giusta energia per focalizzarci sui nostri obiettivi. 

Ecco dove e come perdiamo la nostra preziosa energia:

#1 Livello Fisico


- Alimentazione errata ed eccesso di cibo.
In particolare Alcol, zuccheri e cibi industrialicausano un forte affaticamento dell'intero organismo


- Numero impressionante di muscoli inutilmente contratti.
Se osservi quanti muscoli stai contraendo in questo momento puoi sorprenderti facilmente di quanta forza ed energia stai impiegando inutilmente: la fronte è rilassata? Le labbra? Le mascelle? Magari stai contraendo involontariamente i muscoli della gamba o di un piede.

Parafrasando Salvatore Brizzi nel suo libro Risveglio:
"ci laviamo i denti consumando la stessa energia occorrente per spostare un pesante mobile" 
- Un infinità di movimenti e gesticolazioni inconsapevoli
Ci muoviamo in modo non armonioso, gesticoliamo inconsapevolmente ed inutilmente e facciamo molti movimenti inutili per passare da una posizione ad un altra.

#2 Livello Emotivo

Le maggiori quantità di energia personale le disperdiamo provando continuamente emozioni negative.
Ci spossiamo e diventa impossibile impiegare le nostre forze e la nostra attenzione consapevole per uscire e disidentificarci da pensieri ed emozioni.

- Rabbia, fastidio,gelosia, invidia, senso di inadeguatezza, senso di colpa e paura sono i peggiori usurpatori della nostra energia personale.
Insicurezza, giudizi e sensi di colpa verso noi stessi, anche se perfettamente illusori (è necessario osservarsi per giungere a questa conclusione) sono estremamente dannosi.

qui puoi scaricare gratuitamente ebook" riequilibra le tue emozioni" uno dei migliori in circolazione per imparare a gestire le emozioni negative .)


#3 Livello Mentale

- Immaginazione negativa e dialogo interno estenuante.
Perdiamo quantità enormi di energia identificandoci con il dialogo interno che meccanicamente continua ad avvenire nella nostra mente.
Emozioni e pensieri si coalizzano: La paura o un qualsiasi giudizio interno si estende dalla sfera emotiva a quella mentale,dando vita così ad un botta e risposta asfissiante tra emozioni e pensieri.
Tutta energia inutilmente e tragicamente consumata!

La cosa più grave è che più giustifichiamo i nostri pensieri ed emozioni (cioè meno siamo presenti e più diamo la colpa di ciò che ci accade all'esterno), più alimentiamo con la nostra energia questa meccanicità inutile e pericolosa.
Aumentare e conservare il tuo livello di energia personale non è impresa disperata, e come puoi immaginare la soluzione come sempre è va ricercata nella salvifica consapevolezza.

Si riparano progressivamente le falle energetiche ricordandosi semplicemente di Osservarle , senza fare niente, solo guardare e prendere consapevolezza di dove avvengono le maggiori fughe di energia durante il giorno.
Ad esempio alla prima occasione in cui sei preso dal nervosismo,semplicemente osserva questo fenomeno in maniera distaccata, senza giudizio o volontà di scacciarlo, e se c'è questa volontà, osserva anche lei. 
E' sufficiente questo per modificare tali fughe, recuperare l'energia recuperata e utilizzarla per svegliarci, disidentificarci da pensieri ed emozioni e cogliere sempre più bellezza attorno a noi.

Un esercizio utilissimo è questo:
Rilassa i muscoli del corpo almeno una volta ogni ora, in particolare quelli della fronte, del viso del collo e i trapezi.
E' importante ricordarsi di farlo tutte le ore.
Inoltre scegli una postura del corpo che adotti spesso e decidi di eliminarla per una settimana.
Questi esercizi anche se possono apparire semplici sono veramente utili per centrarti di più e aiutarti a prendere più consapevolezza di te.

Libro consigliato 


Risveglio di Salvatore Brizzi 

Salvatore Brizzi RIsveglio



















Scopri gli strumenti per bilanciare corpo e mente, scarica sull'immagine per scaricare l'ebook!







0 commenti:

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento è stato inserito correttamente!