L'ombra:come illuminare il lato oscuro | Il lavoro su di sé :

Receive all updates via Facebook. Just Click the Like Button Below...

Powered By OnlineBlogger

Condividi su Facebook

sabato, novembre 01, 2014

L'ombra:come illuminare il lato oscuro

come integrare l'ombra




"L'ombra è il pericolo maggiore dell'uomo, perché essa è in lui senza che lui lo sappia"

Thorwald Dethlefsen da "Il destino come scelta"



Oggi parliamo di un argomento molto delicato e importante, e per te che leggi questo blog e sei su un percorso di consapevolezza, è un argomento semplicemente imprescindibile!

Leggendo questo post infatti scoprirai:


  1. Cosa è l'ombra
  2. Gli effetti tragicomici (più tragici che comici) del buio
  3. Come illuminare i tuoi lati oscuri con una tecnica facilissima

Pronto? iniziamo!

1. Il buio dentro di te

Ti racconto una storia.

Il signor B. era un uomo di mezza età affascinante, straordinariamente gentile, disponibile e ben voluto da tutto il quartiere.
Marito e padre di famiglia era un onesto lavoratore, simpatico e sempre molto attento a fare buona impressione sulla gente.
Un uomo da sposare!
Un giorno come tanti altri il signor B. rientrò a casa, ma qualcosa scattò nella sua mente, una forza oscura prese il sopravvento su di lui e come se nulla fosse, si ritrovò a prendere il fucile da caccia nell'armadietto e senza pensarci due volte sparò moglie e figlia.
Proprio un uomo da sposare!
Quando rinsavì non ricordava niente di niente.
Cosa era successo? 
Da chi fu spinto fino a quel punto?
Che fine ha fatto il Signor B. padre e marito integerrimo? 
Dopo aver scoperto la tragedia uscì totalmente fuori di testa, fu rinchiuso nel reparto di psichiatria di un manicomio criminale tedesco. 
(storia vera tratta da "L'ombra il lato oscuro dell'anima di Ruediger Dahlke)

Storiella simpatica vero?

Ti chiederai cosa c'entra con un lavoro su di sé ma la verità è che c'entra, e anche molto.

Quello che è successo al signor B. riguarda semplicemente la sua ombra,il buio dentro di se, e come saprai se segui i nostri fantastici Telegiornali questo del signor B. non è un caso molto raro.

Cos'è l'ombra?

Seguimi attentamente, da quando sei piccolo sei costretto a compiere delle scelte e sei portato a giudicare sbagliati alcuni tuoi atteggiamenti e sentimenti, può capitare ad esempio che se non sei sorridente e simpatico agli occhi degli altri, vieni giudicato male e se non ti senti accettato dal mondo rischi di arrivare a pensare di essere "fatto male" e che le persone non ti accettano per quello che sei.

Accade così che inizi a reprimere quelle parti di te che per la società, sarebbe "meglio" non mostrare agli altri, se sei nervosa e incontri un amico per strada allora è meglio nascondere questa parte di te e mostrare sempre il tuo lato simpatico e allegro!

Ma perchè?!

La tua voglia di stare da solo, la tua rabbia, la tua paura, i tuoi pensieri "negativi" che non sono ben visti dagli occhi della collettività, sono spinti sempre più in profondità nel tuo inconscio e vanno a creare il buio dentro di te, l'ombra oscura che esce e prende il sopravvento sulla tua vita quando meno te lo aspetti.

Ecco quindi cos'è l'ombra: tutte le parti di te che hai deciso seppur a livello inconscio di non voler vedere.

2. La tragica conseguenza dell'inconsapevolezza

Il problema è piuttosto grande.
Rifiutando di accogliere le tue paure e spingendole sempre più in profondità dove non puoi vederle, accade prima o poi che queste decideranno di esplodere irrompendo prepotentemente nella tua vita obbligandoti a comportarti in modo estremo, che non avresti mai voluto.

Non c'è bisogno di andare tanto lontano (anche se di storie come quelle del signor  B se ne sentono ogni giorno), prova a pensare all'ultima volta che ti sei sentita/o impacciata/o, hai fatto una gaffe, o hai avuto un lapsus, o più semplicemente ti sei sentito pervadere da pensieri negativi e hai avuto un esplosione di rabbia inconsueta.

Ti è mai capitato?

Sicuramente si, beh, sappi che nella maggior parte dei casi si tratta di richieste di attenzione di parti di te che hai rilegato nel tuo inconscio e che non hai ancora integrato.

Infatti l'ombra agisce esattamente come un bambino dispettoso, le parti di te che hai deciso di non vedere (bada bene che è sempre una tua scelta, anche se inconscia) decidono di uscire sempre nei momenti meno opportuni, durante un esame universitario, durante un appuntamento, o un colloquio di lavoro, praticamente in tutte quelle situazioni in cui l'aspetto ombra è l'ultima cosa di cui hai bisogno.

L'ombra è un aspetto della dualità  
(quindi è perfettamente giusto che ci sia).

Ogni giudizio e ogni azione inconsapevole che compi porta con se la sua ombra che se non accetti e integri può avere anche a gravi conseguenza.

La malattia ad esempio non è altro che un aspetto inconscio della tua psiche che non sei riuscito a vedere e ad integrare, e perchè tu possa prenderne consapevolezza è diventato fisico, trasformandosi in malattia.

Il problema è che l'ombra  non sempre è facile da scovare, 
ma stai per scoprire una tecnica facilissima che ti permetterà di prendere molta più consapevolezza e sciogliere la mentalità vittimistica.. proprio qui sotto!




3.Il MONDO SPECCHIO - Integrare l'ombra con la tecnica dei pronomi

La soluzione all'ombra è racchiusa in una sola parola: accettazione, ma prima è necessario che tu riesca a vederla.

Il mondo all'esterno di noi è veramente uno specchio che riflette precisamente quello che abbiamo dentro: sia luce che l'ombra, per questo dietro ai rimproveri e alle lamentele nei confronti di altre persone o situazioni si nasconde sempre la nostra ombra.

Mmm..quello è troppo egoista, quell'altro è troppo negativo, quello è invidioso e quello è il più fesso del mondo.

Quando ti ritrovi a giudicare l'altro, in realtà stai semplicemente giudicando delle parti di te che non sei in grado di vedere e che non hai ancora integrato.
Questa cosa è bellissima, perchè il mondo è uno schermo e il tuo inconscio è un proiettore di ultima generazione.

La difficoltà (almeno all'inizio) è ricordarselo. 

Il gioco della trasformazione

Sei pronto a trasformare le tue debolezze in potere? Sei pronto a lasciare andare la mentalità vittimistica e diventare davvero il leader di te stesso?

Se si,allora sei pronto per la tecnica dei pronomi:

Lei dice, a)"Lui mi tratta male".
Con l'inversione dei pronomi potrai rilevare direttamente la tua ombra,uscire dall'inganno dello specchio e soprattutto disciogliere la mentalità vittimistica:
b)"Io lo tratto male?", c)" Io mi tratto male", d) "Lui si tratta male"

Ci sei ancora o ti sei perso tra i pronomi? :)

Questa tecnica è semplicissima!
L'assunzione di b) e c) portano alla soluzione del problema perchè ti ricordano semplicemente che tu sei l'unico artefice (anche se inconsciamente) delle esperienze che vivi.
Per cui se il tuo partner ti tratta male, la causa è sempre solo dentro di te,e per trovarla inizia a domandarti b) "Io lo tratto male? e c) "Io mi tratto male?"

Questa tecnica ti porterà a prendere una reale responsabilità di tutto quello che vivi, smetterai di incolpare gli altri e prenderai consapevolezza del lato oscuro dentro di te.

Il secondo passo riguarda il superamento dell'ombra per andare verso l'integrità e la consapevolezza del sé, ma ne parleremo dettagliatamente nel prossimo post!


Libro consigliato:


Come integrare le proprie ombre?Scarica la 
per ricevere gli aggiornamenti!


Hai già letto lo Special di Ricchezza Vera?



0 commenti:

Posta un commento

Grazie! Il tuo commento è stato inserito correttamente!